Tabella dei contenuti e della durata dei corsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza

Il documento che alleghiamo riporta in maniera sintetica quelli che sono i contenuti, la durata, la periodicità dei corsi di formazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza per le varie figure della prevenzione previste dal D.Lgs. 81/08 s.m.i.

Ricordiamo inoltre, che a seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo 7 Luglio 2016, che per comodità alleghiamo, sono previsti degli esoneri formativi per il personale aziendale.  Questi sono indicati all’allegato III del documento  Alcuni esempi sotto:

  • Il RLS che segue il corso di aggiornamento annuale, è esonerato dal seguire il corso di aggiornamento quinquennale come lavoratore e eventualmente anche come preposto
  • Il RLS che segue l”intero corso di 32 ore è esonerato dal frequentare il corso di formazione generale come lavoratore e, eventualmente, il corso per preposti.
  • Il dirigente è esonerato invece dal frequentare la formazione generale e specifica come lavoratore e la formazione completa come preposto
  • Il preposto che segue il corso di aggiornamento quinquennale è esonerato dal partecipare al corso di aggiornamento come lavoratore.
  • Il  lavoratore che segue il corso di aggiornamento quinquennale è esonerato dal partecipare al corso di aggiornamento come preposto.

Tabella durata corsi sicurezza

Accordo Stato Regioni RSPP del 7 luglio 2016

Lascia un commento