INAIL: sgravio fiscale per le aziende certificate

L’INAIL prevede uno sgravio fiscale per le aziende che realizzano un sistema di gestione per la sicurezza, secondo le linee guida Inail o in riferimento alla norma OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series).

Implementare un SGSL oltre che costituire il modo migliore per assolvere ai requisiti legislativi permette di ottenere anche miglioramenti sul piano gestionale. L’INAIL prevede infatti uno sconto premi della misura variabile dal 5 % (oltre i 500 dipendenti) al 10% (fino a 500 dipendenti) per i contributi INAIL versati nell’anno precedente, che sommato al bonus-malus legato alla diminuzione degli incidenti, può innalzarsi fino al 32-40 %.

È importante notare la rinnovabilità dello sgravio ogni anno; si prevede infatti l’accesso sia per chi ha “implementato un sistema di gestione della sicurezza Certificato”, sia per chi lo abbia “mantenuto”.

L’Azienda deve presentare o spedire all’INAIL, entro il 31 gennaio successivo all’anno per il quale la riduzione è richiesta, una domanda su apposito modello (OT24) predisposto dall’INAIL. Il modello è disponibile presso tutte le Sedi INAIL insieme alla relative istruzioni per la compilazione.

Adottare un Sistema di Gestione per la Sicurezza, oltre a monitorare gli aspetti legislativi cogenti, permette di migliorare la gestione della sicurezza in azienda. Di fatto non è richiesta per legge la certificazione, ma sicuramente dà evidenza dello sforzo gestionale profuso dall’Azienda.

Benefici e vantaggi nell’adottare tale sistema?

  • qualità;
  • produttività;
  • un ambiente lavorativo più sicuro, che significa meno rischi d’infortunio;
  • riduzione del rischio di fallimento;
  • aumento della reputazione aziendale;
  • nuove opportunità di mercato;
  • successi nell’assicurarsi appalti e contratti in un mondo sempre più competitivo;
  • sgravi fiscali INAIL;
  • massima considerazione in caso di controllo da parte di organi ispettivi.

Per conoscere ulteriori dettagli visita la pagina Riduzione premio INAIL.

Se vuoi valutare correttamente, le reali possibilità di tale importante novità, Gruppo SEF è a tua completa disposizione. Contattaci e, senza impegno, saremo lieti di consigliare l’opzione migliore e la più corretta strategia per cogliere le opportunità di tale incentivo.

Lascia un commento